4 novembre 2010

Le tappe della Crociera: Capri, isola da sogno

Carissime amiche che state pensando di venire in crociera con noi.. questa settimana voglio parlarvi di una delle tappe del nostro itinerario, la splendida Capri, una delle mete turistiche più rinomate ed ambite dal turismo mondiale. L’isola è la perla del golfo di Napoli. La vegetazione lussureggiante, i colori straordinari del mare, le grotte meravigliose, l’hanno resa celebre nel mondo.
Ho visitato Capri per la prima volta solo qualche anno fa e sono rimasta colpita dall’atmosfera che si respira: qui il tempo sembra essersi fermato, tutte le attività sembrano procedere con pacata tranquillità, il cosiddetto andamento lento di Capri.
Si arriva dal mare sbarcando a Marina Grande, il borgo marinaro dell'Isola di Capri e punto di sbarco per ogni collegamento marittimo: case variopinte, un tempo dei pescatori, e la spiaggia più grande dell'isola.

 DSC03271

Con il bus si sale a Capri e entrati nel paese ecco la Piazzetta di Capri, il cuore dell'isola azzurra, un luogo magico che sembra quasi scomparire tra gli antichi edifici che lo incorniciano. In passato i suoi spazi erano occupati dai banconi del mercato del pesce e della frutta ma da più di 70anni la piazzetta divenne il centro mondano di Capri tanto che nel corso degli anni si è guadagnato il soprannome di "salotto del mondo".

DSC03276
DSC03284

La Migliera è una delle zone più panoramiche dell'Isola di Capri e può essere raggiunta percorrendo l'antica strada che collegava il centro di Anacapri (altro centro abitato dell’isola) con il belvedere. La strada si snoda comodamente tra le vigne e i campi coltivati dalla gente del posto, e permette di ammirare un aspetto dell'isola poco conosciuto al turismo di massa. Il panorama che si può ammirare al termine della strada lascia senza fiato e abbraccia tutto il Faro di Punta Carena.


DSC03292

Monte Solaro è il punto più alto dell'Isola di Capri. Per raggiungere la sua vetta si può utilizzare la comoda seggiovia che impiega solo 12 minuti per raggiungere le splendide terrazze panoramiche. Qui si trova anche un bar, un solarium e i resti del Fortino di Bruto, una delle tante costruzioni militari risalenti al XIX secolo costruite durante gli antichi conflitti tra francesi e inglesi sull'Isola di Capri.
Il panorama che si può godere da Monte Solaro, ovviamente, lascia senza parole e spazia dai mitici Faraglioni al centro urbano di Capri, fino a raggiungere la Penisola Sorrentina e ad abbracciare tutto il Golfo di Napoli.

DSC03296

DSC03319 

Non conosci Capri se non l'hai vista dal mare; vi consiglio caldamente se il tempo lo permette un giro dell'isola, un tour delle coste isolane per ammirare i colori del mare, le piccole baie e le splendide grotte. Da Marina Grande partono ogni giorno tour organizzati che permettono di effettuare il giro dell'isola in poche ore.
Durante il giro in barca dell’isola è stato emozionante passare con il barcone nel buco dei faraglioni.

DSC03366

La scogliera Caprese ci riserva sorprese e spettacoli naturali: ecco lo Scugnizzo di Capri, che saluta coloro che arrivano dal mare…

DSC03332 

..la Grotta Bianca e Grotta Meravigliosa in cui la fantasia popolare ci scorge la figura della Madonna.

DSC03347-1

DSC03350

Ecco lo scoglio della tartaruga visto dall’acqua

DSC03354 

Questi sono solo alcune delle meraviglie che la vista dell’isola vi riserva… si riparte da Marina Grande…

DSC03387

..e  il sole tramonta dietro l’isola.

DSC03392

Spero che anche questa tappa vi abbia invogliato a partire con noi…
A presto

PAOLA

Nessun commento:

Posta un commento