23 ottobre 2010

Pronti all'imbarco?

Un nuovo mondo si apre già quando si esce dalla sala imbarco in porto!, prima ancora di salire sulla passerella che porta alla nave siamo accolti dal primo fotografo che immortala l'imbarco, noi sorridenti tra i marinai e il timone!, e poi via fino all'interno della nave vera e propria... i passi trepidanti e l'emozione ben visibile in volto...
Niente ci può preparare allo sfavillio di luci, alla musica di sottofondo suonata dal vivo, agli altri passeggeri che si guardano intorno stupiti e felici, perchè salire su una nave da crociera dà sempre un brivido!, anche se si è alla quinta crociera, o alla decima! Nuovi ponti da esplorare, angoli nascosti da scoprire!
Sembra davvero la scena iniziale del film Titanic.
Il personale della nave ci accompagna in cabina attraverso scale e corridoi che ben presto impareremo a conoscere alla perfezione!, ogni piano corrisponde ad un ponte, il difficile è ricordarsi qual è la prua e qual è la poppa... ma niente paura, si impara!, specialmente all'ora di cena quando bisogna trovare il ristorante giusto!
La cabina, interna o esterna, con finestra o con balcone, è sempre uguale, pratica e funzionale, il bagno sembra minuscolo ma non manca niente!, l'importante è tenere tutto in ordine, o vi troverete la sera il pigiama dimenticato sul letto piegato a farfalla...
La tessera magnetica che troviamo sul letto con il nostro nome ci apre la porta della cabina, ci servirà per pagare le consumazioni ai bar o le spese negli shop di bordo, e come documento per sbarcare e risalire nei porti durante la navigazione, meglio non perderla!, per non affrontare code all'ufficio assistenza e perdere così tempo prezioso da dedicare alla nuova vita di bordo!
A volte le valige sono già fuori dalla porta che ci aspettano, oppure via per un giro di perlustrazione, e le troveremo al nostro ritorno.
Prima le scale, poi gli ascensori, quelli panoramici al centro della nave, e poi sul ponte superiore, affacciati alla balaustra per salutare chi è rimasto a terra, e ad aspettare la partenza, sempre con il brivido della nuova avventura che ci aspetta!
E poi giù, in cabina, dobbiamo disfare le valigie e prepararci alla prima cena sulla nave!

1 commento: