24 novembre 2010

Tutti i colori della vacanza e.. sondaggino!

DSC00181

La vacanza in mare è sempre ricca di colori… l’azzurro del mare, l’arancio del cielo al tramonto, il verde della costa, il rosso e il rosa dei fiori
 colori

Ai colori era ispirato il mio corso della scorsa edizione, dove ho fatto realizzare alle corsiste questo mini album rilegato con pagine di diversa lunghezza e con bordi diversi decorati con strass e fiori.

DSC00179

DSC00193 
DSC00183

DSC00188

DSC00185

Ed ecco le scrappers al lavoro durante le ore di navigazione. Alla fine del corso tutte sono andate in cabina con il proprio minialbum terminato!

DSC08434

Questa settimana vi chiediamo di esprimere la vostra preferenza con il sondaggio che trovate in alto sulla destra dove vi chiediamo quali sono i temi dei minialbum che vorreste vi fossero proposti a un corso in crociera.
A breve vi mostreremo qualche immagine dei corsi che stiamo preparando per l prossima edizione…  tenete d’occhio il blog!

A presto
PAOLA

17 novembre 2010

Altra tappa ...MALTA!

Malta è un isola ricca di fascino e cultura, circondata da un mare cristallo. La prima visione che si ha entrando dal porto è questo imponente nucleo storico,di colore chiaro, che si staglia sul blu del mare..

Quasi non esiste terra al mondo che abbia visto passare tante culture diverse come Malta. I primi esseri umani arrivarono sull'isola nel 5.200 A.C circa e da allora praticamente tutte le potenze del Mediterraneo hanno reclamato la propria sovranità sull'isola.
Numerose lotte per il poterehanno avuto luogo  fino a quando Malta fu l'ultima base degli alleati nella II Guerra Mondiale e per questo, obiettivo degli attacchi dell'Italia e della Germania.
Dal 1800 con la caduta della dominazione francese, venne occupata dall'impero britannico, che permise la sua indipendenza solo dopo la seconda guerra mondiale.
Ancora evidentissime le risonanze inglesi sul territorio:
Si giunge alla Valletta, capitale di Malta, attraverso il City Gate, la porta principale di accesso al centro storico:
Si percorre Republic Street, strada centrale brulicante ad ogni ora di turisti e negozi:


Sulle facciate dei palazzi spiccano i caratteristici balconi chiusi, le cosiddette Gallarijas, che a prima vista possono apparire simili ai bowindows inglesi ma allo stesso tempo, ricordano alcuni particolari architettonici tipici delle dimore turche diventando quindi una singolare caratteristica delle case maltesi.
Perfettamente conservate, le Gallarijas, regalano un fascino tutto particolare agli antichi palazzi che si affacciano sui viali della città:


 Malta fu la patria dei leggendari Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni: arrivarono sull'isola nel 1530, in fuga da Rodi conquistata dai turchi, e vi rimasero per oltre trecento anni, fino al 1834, quando trasferirono la loro sede a Roma. Erano una sorta di mercenari, difensori della fede cattolica come ultimo baluardo cristiano ai confini dell'impero ottomano e, provenienti dalle più svariate regioni d'Europa,e risiedevano, suddivisi per nazionalità, nei cosiddetti Auberge, dimore paragonabili ai moderni college inglesi.
Uno di questi, l'Auberge de Provence, si trova proprio all'inizio di Republic Street e ospita l'interessante National Museum of Archaeology, che raccoglie i pezzi più significativi dell'archeologia locale, provenienti, più che altro, dai numerosi templi megalitici di Malta e Gozo, tra i quali spiccano alcune bellissime statuette in terracotta di pregevole fattura.
Il palazzo del Gran Maestro dell'ordine di Malta è oggi sede del Parlamento. Aperta al pubblico è solo l'impressionante collezione di armi che si trovano in questo palazzo dal 1604.

Il palazzo si trova su Merchant street, dove settimanalmente si tiene il mercato. Molto divertete curiosare tra le bancarelle che propongono ogni genere di mercanzia!
La Cattedrale di San Giovanni venne costruita dall’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni appena dopo il loro insediamento.
 Il pavimento è reso ricco dalle pietre tombali incastonate di molti cavalieri figli di nobili famiglie europee.
 E’ considerata il primo esempio completo di alto barocco al mondo, ed ospita “La decollazione di San Giovanni Battista” del Caravaggio del 1608

Ma come ho detto, Malta non è solo cultura ma anche splendido mare...



Bene....vi sto tentando almeno un pochino :o)???
Io ho un bellissimo ricordo di Malta....la mia prima crociera scrap tra amiche...è lo stesso ricordo che a fine crociera potreste avere ANCHE VOI!!!!!

4 novembre 2010

Le tappe della Crociera: Capri, isola da sogno

Carissime amiche che state pensando di venire in crociera con noi.. questa settimana voglio parlarvi di una delle tappe del nostro itinerario, la splendida Capri, una delle mete turistiche più rinomate ed ambite dal turismo mondiale. L’isola è la perla del golfo di Napoli. La vegetazione lussureggiante, i colori straordinari del mare, le grotte meravigliose, l’hanno resa celebre nel mondo.
Ho visitato Capri per la prima volta solo qualche anno fa e sono rimasta colpita dall’atmosfera che si respira: qui il tempo sembra essersi fermato, tutte le attività sembrano procedere con pacata tranquillità, il cosiddetto andamento lento di Capri.
Si arriva dal mare sbarcando a Marina Grande, il borgo marinaro dell'Isola di Capri e punto di sbarco per ogni collegamento marittimo: case variopinte, un tempo dei pescatori, e la spiaggia più grande dell'isola.

 DSC03271

Con il bus si sale a Capri e entrati nel paese ecco la Piazzetta di Capri, il cuore dell'isola azzurra, un luogo magico che sembra quasi scomparire tra gli antichi edifici che lo incorniciano. In passato i suoi spazi erano occupati dai banconi del mercato del pesce e della frutta ma da più di 70anni la piazzetta divenne il centro mondano di Capri tanto che nel corso degli anni si è guadagnato il soprannome di "salotto del mondo".

DSC03276
DSC03284

La Migliera è una delle zone più panoramiche dell'Isola di Capri e può essere raggiunta percorrendo l'antica strada che collegava il centro di Anacapri (altro centro abitato dell’isola) con il belvedere. La strada si snoda comodamente tra le vigne e i campi coltivati dalla gente del posto, e permette di ammirare un aspetto dell'isola poco conosciuto al turismo di massa. Il panorama che si può ammirare al termine della strada lascia senza fiato e abbraccia tutto il Faro di Punta Carena.


DSC03292

Monte Solaro è il punto più alto dell'Isola di Capri. Per raggiungere la sua vetta si può utilizzare la comoda seggiovia che impiega solo 12 minuti per raggiungere le splendide terrazze panoramiche. Qui si trova anche un bar, un solarium e i resti del Fortino di Bruto, una delle tante costruzioni militari risalenti al XIX secolo costruite durante gli antichi conflitti tra francesi e inglesi sull'Isola di Capri.
Il panorama che si può godere da Monte Solaro, ovviamente, lascia senza parole e spazia dai mitici Faraglioni al centro urbano di Capri, fino a raggiungere la Penisola Sorrentina e ad abbracciare tutto il Golfo di Napoli.

DSC03296

DSC03319 

Non conosci Capri se non l'hai vista dal mare; vi consiglio caldamente se il tempo lo permette un giro dell'isola, un tour delle coste isolane per ammirare i colori del mare, le piccole baie e le splendide grotte. Da Marina Grande partono ogni giorno tour organizzati che permettono di effettuare il giro dell'isola in poche ore.
Durante il giro in barca dell’isola è stato emozionante passare con il barcone nel buco dei faraglioni.

DSC03366

La scogliera Caprese ci riserva sorprese e spettacoli naturali: ecco lo Scugnizzo di Capri, che saluta coloro che arrivano dal mare…

DSC03332 

..la Grotta Bianca e Grotta Meravigliosa in cui la fantasia popolare ci scorge la figura della Madonna.

DSC03347-1

DSC03350

Ecco lo scoglio della tartaruga visto dall’acqua

DSC03354 

Questi sono solo alcune delle meraviglie che la vista dell’isola vi riserva… si riparte da Marina Grande…

DSC03387

..e  il sole tramonta dietro l’isola.

DSC03392

Spero che anche questa tappa vi abbia invogliato a partire con noi…
A presto

PAOLA